Accettazione d'eredità con beneficio d'inventario

 

Tribunale di Rieti

UFFICIO SUCCESSIONI, ATTI NOTORI E ASSEVERAZIONI - Piano 2°, stanza 206

Accettazione dell’eredità con beneficio d’inventario

N.B: SI INVITA A PROCEDERE AD ATTENTA LETTURA, ANTECEDENTEMENTE RISPETTO ALLA CONFERMA DELL’APPUNTAMENTO, DEGLI ARTT. 484 e ss. DEL CODICE CIVILE IN MERITO AI TERMINI E ALLE MODALITA’ DELL’ACCETTAZIONE BENEFICIATA, NONCHE’ ALL’OBBLIGO DI REDAZIONE DELL’INVENTARIO, CONSULTANDO EVENTUALMENTE ESPERTI DEL SETTORE AI FINI DELLA VALUTAZIONE DELLA PROPRIA POSIZIONE SUCCESSORIA

SI RAPPRESENTA CHE QUESTO UFFICIO È COMPETENTE SOLO SE L'ULTIMO DOMICILIO DELLA PERSONA DEFUNTA ERA IN UNO DEI COMUNI DEL CIRCONDARIO DEL TRIBUNALE DI RIETI

DOVRA’ ESSERE COMUNICATO CON ANTICIPO, A MEZZO MAIL, SE L’ULTIMA RESIDENZA IN VITA DELLA PERSONA DEFUNTA ERA IN UNO DEI SEGUENTI COMUNI: FIANO ROMANO, FILACCIANO, NAZZANO, PONZANO ROMANO, TORRITA TIBERINA

Per procedere all’accettazione dell’eredità con beneficio di inventario occorrono:

  • fotocopia fronte/retro chiara e leggibile del documento di identità e del codice fiscale sia del/gli accettante/i, sia della persona defunta. È richiesta la presenza di persona del/gli accettante/i e, in caso di minori, è richiesta la presenza di entrambi i genitori o del genitore in vita. In alternativa, si potrà produrre originale di procura speciale rilasciata presso un notaio in Italia o presso un consolato/ambasciata all'estero (presso cui è possibile effettuare l’accettazione stessa). La persona alla quale è stata conferita la procura speciale dovrà recarsi personalmente in Tribunale per procedere all’accettazione.

  • certificato di morte della persona defunta in originale (non estratto per riassunto)

  • certificato di ultima residenza in vita della persona defunta in originale

  • se si agisce per un minore/interdetto/inabilitato/ beneficiario di amministrazione di sostegno:

    • fotocopia fronte retro del documento di identità e del codice fiscale dello stesso

    • copia conforme dell’autorizzazione del Giudice Tutelare del luogo di residenza dello stesso oltre relativa istanza e visto della Procura competente

  • ove vi fosse disposizione testamentaria, copia conforme del verbale di pubblicazione del testamento con gli estremi della registrazione

  • 2 marche da bollo da € 16,00

  • ricevuta di versamento € 11,79 per diritti tramite la piattaforma pagoPA

  • versamento di € 294,00 per trascrizione (il pagamento andrà fatto subito dopo la firma dell’atto, mediante modello F24 da presentare in Banca o presso gli Uffici Postali. Dovrà essere effettuato un unico pagamento di € 294,00 a prescindere dal numero degli accettanti).

 

La copia dell’atto, ai sensi dell'art. 66 DPR 131/86, potrà essere richiesta e rilasciata solo dopo la trascrizione presso la competente Conservatoria. Pertanto, dopo circa DUE mesi dal giorno della firma dell’atto, la copia potrà essere richiesta (tramite sistema di prenotazione ON LINE, tasto Ufficio successioni / Atti notori / Asseverazioni perizie e traduzioni, scelta richiesta copie). Successivamente alla prenotazione verranno fornite tutte le informazioni utili al ritiro.

SI EVIDENZIA CHE, IN CASO DI MANCATA ESIBIZIONE DEI DOCUMENTI RICHIESTI, NON SARà POSSIBILE PROCEDERE ALLA STIPULA DELL’ATTO.

Per appuntamenti si informa che dal 3/6/2020 è entrato in vigore il sistema di Prenotazione on line degli appuntamenti, attraverso il seguente link: https://www.fallcoweb.it/prenotazioni/rieti/index , reperibile sul sito ufficiale del Tribunale di Rieti.